Fuori Salone, Milano
08-13 Aprile 2012
Show room Paola C.
Via Solferino, 11
Woodwork è una collezione che ha come unicità l’essere realizzata da abili artigiani, con strumenti semplici, e fatta di pezzi di un primitivismo colto e poetico: i bacchettini di teak dei vassoi tagliati a mano,le curve dei tondini di legno, l’abbinamento dei legni di colori e finiture diverse, le levigature sensuali e i patterns che si creano sulle superfici scolpite portano con sè una piccola magia esotica che in qualche modo ci fa pensare a come sia infinita la ricchezza espressiva che la mano dell’uomo può continuare a produrre.
“Conoscere Bijoy Jain e il lavoro di Studio Mumbai ha generato l’idea di fare una mostra di oggetti in legni esotici interamente prodotta nell’incredibile workshop che si trova nella foresta a sud di Mumbai dove lavorano una cinquantina di artigiani indiani e studenti, architetti e designer provenienti da diverse parti del mondo. Il risultato è una collezione di oggetti disegnata da Bijoy Jain e da Aldo Cibic che con personalità diverse trasmette una poetica fortemente influenzata dal lavoro corale degli artigiani e dai designers di Studio Mumbai.”
Aldo Cibic
“La vita di un oggetto dipende dai diversi significati e interpretazioni che gli si possono dare. Sia esso originale, o trasformato, o personalizzato, ogni oggetto ha l’innata capacità di raccontare una storia; dall’idea iniziale che muove il gesto e la scelta dell’artigiano, all’uso che ne è stato fatto, fino alle sue potenzialità future. Questa considerazione contiene l’ambiguità esistente tra la parte e l’insieme, tra il pensiero e la realtà.”
Bijoy Jain
WOODWORK
Studio Mumbai e Cibicworkshop per Paola C
design di Studio Mumbai e Cibicworkshop.